Da tempo osserviamo che nella nostra città, nei nostri quartieri, anche in prossimità delle scuole, si accumulano piccoli rifiuti (plastica, lattine, mozziconi di sigarette anche elettroniche, carte, bottiglie, ecc.) che vengono gettati ed abbandonati lungo i fossi, canali, viali e vialetti, siepi e parcheggi, angoli più o meno nascosti.
Dopo aver conosciuto l’opera di volontariato che il Gruppo RipuliAMO Pordenone, che fa parte dell’Associazione regionale RipuliAMOci Challenge, sta portando avanti da alcuni anni in Friuli, desideriamo dare inizio ad una prima esperienza anche a Portogruaro ed in Veneto.
Vi invitiamo pertanto DOMENICA 19 GENNAIO 2025 con ritrovo alle ore 9,15 presso il parcheggio della palestra Arhena 5, vicino ingresso del Giardino Botanico di Portogruaro, ad unirvi insieme a noi per l’iniziativa “RipuliAMO Portogruaro”, patrocinata dalla Città di Portogruaro ed in collaborazione con l’Associazione locale “Aps AlberiAMO”.
Per questa prima esperienza, ci concentreremo nei quartieri di Via Aldo Moro e Santa Rita ed in base al numero dei partecipanti ci divideremo in due o più gruppi.
L’Associazione RipuliAMO Challenge, ci fornirà guanti, pinze per la raccolta e sacchetti, nonchè la copertura assicurativa. I partecipanti dovranno presentarsi per la registrazione del proprio nome 15 minuti prima e muniti di scarpe robuste ed adeguate e gilet catarifrangenti. I sacchetti raccolti verranno poi recuperati da Veritas nei punti concordati.
L’invito è aperto anche a ragazzi maggiorenni ed a famiglie con bambini, purchè accompagnati da un genitore adulto.
Lanciamo quindi un appello al senso civico di ciascuno di Voi per dedicare 2 ore del proprio tempo a ripulire i nostri quartieri. L’iniziativa terminerà verso le ore 11.30 circa.
Unisciti a noi e ripuliamo Portogruaro, insieme, con l’energia giusta, per una città più pulita
Puoi comunicare la tua adesione scrivendo a mdflivenza.tagliamento@gmail.com oppure tramite messaggio Whatsapp al n° 3200551732